Roma e Lazio

ROMA Nascosta e Sotterranea

Tutti conoscono Roma e le sue bellezze ma forse pochi sanno che alcuni dei suoi gioielli più preziosi e antichi sono poco visibili e non fanno parte del circuito turistico classico.
Un viaggio nei sotterranei per scoprire alcune delle meraviglie dell’Antica Roma!

San Clemente - Colombario di Pomponio Hylas - Insula dell’Ara Coeli

 

Vai alla nostra proposta Roma Tour 1

Vai alla Scheda Itinerario

 

San Clemente

San Clemente: facciata

Tra i percorsi sotterranei
San Clemente è quello più famoso
e facilmente accessibile.

Al suo interno sono presenti ben
quattro livelli corrispondenti ad altrettante
fasi storiche della Città eterna.

San Clemente: navata centrale

Si comincia con il primo livello, quello più recente, dell’attuale Basilica risalente al XIII secolo. Nell’abside si può ammirare uno dei mosaici più belli e significativi di Roma.

Abside

Su uno sfondo dorato si staglia la Croce e da essa partono i rami della vite e un fiume che donano conforto e grazia all’intera umanità.
 

Abside (part.)

Superata la Sacrestia si scende, attraverso comode scale, a un livello inferiore.

Affresco

Siamo nella Prima Basilica dedicata a S. Clemente e costruita nel IV secolo d.C.; utilizzata fino al VI secolo d.C., venne poi interamente riempita di detriti per poter costruire sopra l’odierna Basilica. Oggi è possibile ammirare sulle sue pareti antichissimi affreschi che narrano le vicende di S. Clemente e i suoi miracoli. In particolare il più significativo è un affresco che descrive un miracolo di S. Clemente e la cui iscrizione è considerata uno degli esempi più antichi di italiano volgare.

Sotterranei

Attraverso delle piccole scale scendiamo ancora un piano e giungiamo in una sala utilizzata in epoca romana come “domus” (casa).

Mitreo

Questa domus risale al I secolo d.C. e nelle sue stanze nella seconda metà del II d.C. fu realizzato un complesso mitraico. Tra gli ambienti più importanti si può riconoscere la Scuola Mitraica (per l’istruzione degli adepti) e la Sala adibita al culto del Dio Mitra (divinità orientale simbolo di purificazione dei peccati). Attraverso uno stretto corridoio, poi, si susseguono diverse stanze di un edifico sempre di epoca romana del II secolo d.C. la cui funzione è ancora oggi sconosciuta.

Mitreo

Durante gli scavi archeologici furono, infine, rinvenute le tracce di un quarto e più antico livello. Si trattava dei resti di antiche case romane distrutte durante il famoso incendio neroniano del 64 d.C. e sulle quali furono realizzate le fondamenta degli ambienti mitraici.


Una curiosità
Per il suo valore salvifico come divinità che monda la terra dal suo peccato, Mitra è stato associato alla figura di Cristo.

 

Colombario di Pomponio Hylas

Colombario

 

 

Colombario

Isolata nel parco degli Scipioni sull’antica Via Latina, questo piccolo gioiello, risalente al I secolo d.C., ci svela il fascino ed i segreti del culto “dell’aldilà” nell’antica Roma. Esternamente si presenta come una casa in miniatura ma appena varcata la soglia e superata una breve scalinata ecco che appare un vero e proprio capolavoro. Non un tenebroso e triste sepolcro ma un raffinato e intimo scrigno ricco di decorazioni e delicati affreschi.

Colombario

Tutta la volta è affrescata con rami fioriti e tralci d’uva e tra di essi, ai dolci putti e uccellini,  si alternano leggiadre e delicate Nikai dalle vesti svolazzanti, quasi sospese nel tempo e nello spazio.

Tutte le edicole, che racchiudono amorevolmente le urne cinerarie, sono finemente decorate con stucchi a motivi floreali e geometrici e dipinte con colori vivaci e allegri. In questo universo così lieto e mistico si dimentica di essere in un luogo dedicato alla morte e tutte le figure e le decorazioni sembrano invitare lo sguardo e la mente al “carpe diem” tanto celebrato dagli antichi poeti.

Colombario

 

 

Colombario


Una curiosità
Nell’ antica Roma il sistema di sepoltura più praticato era quello della incinerazioni a cui erano sottoposti ricchi e poveri. Solo i patrizi o i più ricchi potevano permettersi l’inumazione che avveniva in sontuosi e preziosi sarcofagi finemente scolpiti.

 

Insula dell'Ara Coeli

Dove vivevano i romani?

Una domanda a cui generalmente si risponde così: i romani vivevano nelle “domus”.

Ma la “domus” era la casa dei signori, dei patrizi e nell’antichità, così come oggi, non tutti erano patrizi e la moltitudine di romani che viveva nell’Urbe doveva pur dormire.

Ecco che l’edificio posto ai piedi del Campidoglio ci svela il segreto.

L’insula era il luogo dove vivevano tutti coloro che non potevano permettersi una casa e corrisponde ai nostri attuali condomini.

Era divisa in vari ambienti: il piano terra, costruito in muratura, era utilizzato come tabernae (botteghe) e come abitazioni per i negozianti.

Il piano immediatamente superiore era sempre in muratura, mentre quelli successivi erano in legno e ciò produceva spesso incendi.

Gli appartamenti erano piccole stanze anguste, sporche e fatiscenti ove molte famiglie erano costrette ad una forzata e difficile convivenza.

Se tornassimo indietro nel tempo non ci stupiremmo di sentire il vociare di una moltitudine di persone affacciata alle poche finestre e balconi o frettolosa che cammina tra i vicoletti maleodoranti dell’antica città.

AraCoeli

AraCoeli

AraCoeli


Una curiosità
Nelle insulae i servizi igienici erano in comune: al piano terra c’era una vasca per la raccolta dei rifiuti organici, spesso però la pigrizia induceva a gettare direttamente dalla finestre i rifiuti. Per tale ragione il poeta satirico Marziale, nelle sue satire, avvertiva i viandanti a non dimenticare mai il cappello quando passavano sotto le finestre delle Insulae.

 

Scheda Itinerario

ROMA Nascosta e Sotterranea

Vai alla nostra proposta Roma Tour 1

ORARI

T A P P E   P R I N C I P A L I

Note

Mattino

Partenza: luogo ed orario da concordare

Pullman su richiesta (anche su Roma)

Mattino

San Clemente - Colombario di Pomponio Hylas - Insula dell'Ara Coeli

 

13.00-14.30

Pausa pranzo

 

Pomeriggio

Eventuale completamento dell'itinerario 

 

Pomeriggio

Rientro: luogo ed orario da concordare

Pullman su richiesta (anche su Roma)

Quota di partecipazione: da stabilire in base alla località di partenza, al numero dei partecipanti ed alle modalità di soggiorno e trasferimento
Per Transfer, preventivi, richieste specifiche o soluzioni personalizzate contattare RosiTour