Roma e Lazio

Scopriamo la Ciociaria (2)

Anagni - Alatri - Veroli - Abbazia di Casamari

Dopo l'itinerario Scopriamo la Ciociaria (1), più incentrato sulla natura, sul paesaggio e sulle tradizioni,
questo nuovo tour per gli amanti anche dell'arte, della storia e della cultura.


Vai alla Scheda Itinerario

 

Anagni

Anagni

Antica capitale degli Ernici e possedimento feudale della famiglia nobiliare dei Caetani, Anagni si è arricchita di edifici e chiese in prevalente stile romanico grazie ai numerosi papi di tale famiglia (Innocenzo III, Gregorio IX, Alessandro VI, Bonifacio VIII) che avevano scelto come soggiorno preferito questa amena località, posta a dominare la bellissima Valle del Sacco.

Palazzo Comunale

  Piazza Innocenzo III

La parte storica originaria della città è un bell'esempio di architettura Duecentesca e Trecentesca, ove, tra ripidi vicoli, scale, archi e antiche case, risaltano il Palazzo Comunale, il Palazzo di Bonifacio VIII, la bella Casa Barnekow e la Chiesa di Sant'Andrea.

Bonifacio VIII

Il Duomo, dedicato a Santa Maria, costruito tra il 1077 e il 1100 ed arricchito nel 1200 con elementi gotici, è tra le più belle chiese romaniche del Lazio.

Cattedrale Cattedrale Cattedrale

La bella Cripta è impreziosita da un suggestivo pavimento cosmatesco e da affreschi sulle pareti e sulle volte, realizzati verso la metà del 1200, fedeli ai canoni della tradizione bizantina. Annesso al Duomo troviamo il Museo, che conserva il Tesoro della Chiesa, particolare soprattutto per i paramenti papali duecenteschi.

Cattedrale Cattedrale: cripta Cattedrale

 

Alatri

Alatri: veduta aerea

Aletrio, le cui origini si perdono nel mito e nella preistoria, è già dal VI sec. a.C. una città prospera e potente, dotata di possenti strutture difensive e di notevole influenza sul mondo Ernico.

Acropoli
Porta Maggiore e Mura Ciclopiche

L'Acropoli e il Recinto Murario in opera poligonale che la circonda costituiscono un'opera ciclopica e monumentale di fama mondiale, realizzata (solo con mezzi umani) dall'antico quanto misterioso popolo degli Hetei-Pelasgi. Su di essa si ergono il Duomo dalla facciata seicentesca e l'Episcopio.

Duomo (San Paolo)

Scendendo dalla posizione dominante e panoramica dell'Acropoli si può visitare il Centro Medievale, un felice connubio tra architettura romanica e gotica (Santa Maria Maggiore, Palazzo Gottifredo, Chiesa dei Padri Scolopi... ).

Santa Maria Maggiore Santa Maria Maggiore Fontana e Meridiana
Palazzo Gottifredo

Nei dintorni la trecentesca Certosa di Trisulti ed il complesso settecentesco Grancia di Tecchiena.

Chiesa dei Padri Scolopi
Certosa di Trisulti Certosa di Trisulti: farmacia Grancia di Tecchiena

 

Veroli

 

Santa Maria Salome

 

Veroli, posta in una stupenda posizione panoramica, conserva un pregevole e suggestivo centro storico medievale.
In particolare, nella Cattedrale di Sant'Andrea è conservato il Tesoro, una collezione di pezzi pregevolissimi provenienti da tutto il mondo (eucalpio bizantino, calice d'oro di scuola sulmonese, cofanetti scolpiti in avorio di arte araba... ).

 

Cattedrale

 

 
Abbazia di Casamari

Abbazia di Casamari

Fondata dai Benedettini sul finire del sec. XI passò ai Cistercensi nella metà del sec. XII che la ricostruirono pressochè integralmente.

Basilica: facciata
Basilica: esterno Basilica: portale Basilica: interno
Basilica: interno vetrate Il complesso è uno splendido esempio di architettura gotico-cistercense, molto ben conservato nonostante le spesso negative vicissitudini storiche. Basilica: sacrestia
Basilica: chiostro Oggi l'Abbazia è sede di Congregazione, ospita un Istituto Teologico, un Convitto scolastico, un Osservatorio Meteorologico e Sismico ed un Museo-Pinacoteca.
Merita attenzione la Farmacia, ove si preparano medicinali, tisane ed elisir a base di erbe secondo le antiche tradizioni.
Basilica: chiostro
Refettorio Basilica: chiostro Basilica: chiostro
Sala Capitolare Sala Capitolare: vetrata Sala Capitolare

     

Scheda Itinerario

Scopriamo la Ciociaria (2)

Anagni - Alatri - Veroli - Abbazia di Casamari

ORARI

T A P P E   P R I N C I P A L I

Note

08.00

Partenza da Roma o località da concordare

 

Mattino

Anagni - Alatri - Certosa di Trisulti

 

13.00-14.30

Pausa pranzo

 

Pomeriggio

Veroli - Abbazia di Casamari

 

18.00

Partenza per Roma o località da concordare

 

Quota di partecipazione: da stabilire in base alla località di partenza, al numero dei partecipanti ed alle modalità di soggiorno e trasferimento
Per Transfer, preventivi, richieste specifiche o soluzioni personalizzate contattare RosiTour