Roma e Lazio

Stemma di Frascati

Le più belle ville del mondo

Villa Aldobrandini o Belvedere

e Frascati

Stemma degli Aldobrandini


Vai alla Scheda Itinerario

 

Frascati

Sono molto semplici i motivi per i quali le più importanti famiglie gentilizie romane  (Aldobrandini, Falconieri, Lancellotti, Torlonia, Grazioli… ) decisero di eleggere l’area tuscolana come meta ideale per la villeggiatura: il clima mite, lo splendore, la ricchezza e rigogliosità del paesaggio e non ultima la vicinanza a Roma.

 

Dopo alterne vicende storiche, dalla metà del ‘500 inizia infatti un periodo glorioso per l’antica cittadina di Frascati, ove la nobiltà romana fa costruire ville straordinarie, alcune delle quali si trasformeranno via via in ammirevoli capolavori di architettura, con bellissimi interni arricchiti di pitture e sculture, splendidi giardini e spettacolari giochi di acque tra fontane, ninfei, sculture…
tutte opere realizzate da grandi artisti (Maderno, Borromini, Fontana, Vignola, Rainaldi, Cavalier d’Arpino, Domenichino, Pietro da Cortona… ) ove hanno dimorato numerosi personaggi illustri quali papi e cardinali, re, alte autorità, celebri poeti…

 

Frascati è un rinomato centro di villeggiatura, per le stupende ville, per il florido paesaggio, per la buona cucina, per il clima e i terreni che hanno reso celebre in tutto il mondo il suo vino.

 

Villa Aldobrandini (C.A. van Wittel 1635-1736)

 

Il nostro itinerario è concentrato sulla magnifica Villa Aldobrandini (o Belvedere), prevedendo pure una rapida visita della cittadina ed uno sguardo ad alcune delle altre altrettanto belle ville tuscolane.

 

Per un altro bell'itinerario sui Castelli Romani si veda I Castelli Romani.

Frascati: vista

Frascati: campanile

Frascati: vista con villa Aldobrandini

Il buon vino

Frascati e il Vino

 

“…È bono asciutto, dorce, tonnarello,
solo e cor pane in zuppa, e si è sincero
te se confa' a lo stomico e ar cervello..."

 

“Tutte le leggende, la letteratura e le tradizioni popolari romane riferite al vino sono riconducibili al Frascati, sicuramente uno dei vini più conosciuti, celebrati e mitizzati del mondo. La lista delle lodi e delle citazioni sarebbe così lunga da rendere inadeguata quella di ogni altro vino. Ma al Frascati, soprattutto, si deve il merito di aver inciso profondamente sul costume di una città che è sempre stata al centro del mondo, e di aver affascinato e coinvolto tutti i suoi occasionali visitatori. Le famose osterie (nel 1450 se ne contavano già ben 1022) erano quasi tutte di proprietà dei produttori di vino frascatani che le concedevano in gestione con contratti per molti versi simili a quelli di franchising oggi in uso per catene di bar, ristoranti e fast-food. Ed è forse proprio in questa preveggenza commerciale il limite attuale del Frascati, un vino apprezzato e diffuso in tutto il mondo al quale il consumatore si avvicina più per spinta emotiva che per apprezzarne le sue reali qualità.”

Villa Aldobrandini o Belvedere

Villa Aldobrandini, chiamata anche Belvedere per la sua superba posizione panoramica, è la più bella e importante tra le ville di Frascati.

"Ben difficilmente una villa può trovarsi in una posizione più deliziosa"
(Wolfang Goethe)

"Una delle più belle cose che si possano vedere, del genere, al mondo"
(Charles de Brosses)

La villa fu realizzata ove era una modesta villetta, regalata dal papa Clemente VIII al suo nipote prediletto Pietro Aldobrandini.

è Giacomo Della Porta, nel 1598, a firmare questo suo ultimo capolavoro, un delicato e originale barocco lombardo.

Successivamente, la villa, negli interni e negli esterni, si arricchisce di bellissime opere (affreschi, dipinti, sculture, giardini, terrazze, fontane... ) dei migliori artisti e architetti dell'epoca rinascimentale e barocca.

Villa Aldobrandini: vista

Villa Aldobrandini: vista

Interni

Ingresso All'interno del palazzo, dal Salone al Piano Nobile ed all'ultimo piano, lussuosamente arredato e riservato agli ospiti illustri, si possono ammirare, tra l'altro, pitture dei Fratelli Zuccari, affreschi di soggetti mitologici del Domenichino e del Cesari, affreschi di ispirazione biblica del Cavalier d'Arpino. Interno
Clemente VIII Nella grande sala il Cavalier d'Arpino dipinse la Storia Sacra.

Adamo ed Eva (Cav. d'Arpino)

Qui è conservato il famoso busto bronzeo raffigurante Clemente VIII.

Il Ninfeo è adornato da nicchie artistiche, scogliere e statue, al tempo rallegrate da fontane con originali e capricciosi giochi d'acqua.
Ninfeo
Piano Nobile: Cappella Il Piano Nobile, con l'annessa Cappella, è finemente affrescato e decorato; quì sono raffigurati anche gli stemmi degli Aldobrandini e dei Borghese. Piano Nobile: Salone

Esterno e Giardini

Colonne d'Ercole

Giardini

Tra gli ambienti esterni, molto curati e gradevolmente decorati, spiccano il bellissimo Giardino e la grande e spettacolare Scala d'Acqua, situata dietro al Teatro delle Acque (vedi seguito) e limitata superiormente da due colonne, simboleggianti le Colonne d'Ercole.

 

Decorazioni

 

In tutta la villa, soprattutto nel giardino, si va sviluppando un'ampia allegoria, avente come base la famiglia Aldobrandini e come epicentro Clemente VIII (Atlante).

Scala d'Acqua

Fontana del Bernini

Il Teatro delle Acque

Teatro delle acque (part.)

Statua di Atlante

Il Teatro delle Acque, situato dietro al palazzo, a ridosso del colle, è una spettacolare composizione emiciclica ricca di nicchie con colonne ed incavature, decorazioni, statue e giochi d'acqua.

Nelle nicchie troviamo un Atlante che sorregge il mondo, un Ciclope ed un Centauro.

Tra le altre opere troviamo il gigante Encelado, una cappella dedicata al santo patrono degli Aldobrandini (San Sebastiano) e la Stanza di Apollo, con pitture e decorazioni dei Passignano e affreschi del Domenichino (le "Dieci Storie di Apollo").

Molto bella la riproduzione del Parnaso, realizzata con statuine in legno, stucchi e fiori in ferro battuto.

A suo tempo, ingegnosi congegni idraulici, dovuti al famoso fontaniere Orazio Olivieri, oltre ai bizzarri giochi d'acqua, producevano sorprendenti sonorità, associate agli strumenti musicali delle statue.

Fontana del Centauro

Sala Parnaso

Le Scuderie

Scuderie: quadro del XVIII sec.

Museo Tuscolano

Le Scuderie, già concepite all'epoca come luogo per la promozione dell'arte e della cultura, solo di recente hanno acquistato notevole importanza, grazie soprattutto all'apertura del Museo Tuscolano, ricco di importanti reperti archeologici inerenti il territorio.

Museo Tuscolano

Le Scuderie comprendono, oltre al Museo, le Sale Espositive e l'Auditorium.

Sale espositive

Auditorium

Le altre ville

VILLA MONDRAGONE

 

La villa (così chiamata per la presenza sopra la fontana del piazzale di un drago araldico), la più grande delle ville tuscolane, sorse intorno al 1575 ad opera di Martino Longhi e, in seguito, venne completata ed abbellita con contributi del Vassenzio (il fiammingo), del Rainaldi e del Vignola.

Da ammirare la maestosa loggia, il ninfeo e il portico.

La villa, danneggiata e un po’ trascurata nel passato, è in restauro e diverrà sede di rappresentanza.

Mondragone

 VILLA FALCONIERI

 

La più antica villa di Frascati, parte maggiore di quella che fu Villa Rufini (da cui anche la denominazione di “La Rufina”), costruita nella metà del ‘500 e nel seguito fatta restaurare dai Falconieri su disegni del Borromini.

Tra le varie opere, curiose le briose caricature di Pier Leone Ghezzi.

Nel parco un suggestivo laghetto tra cipressi centenari.

La villa è oggi sede del CEDE (Centro Europeo dell’Educazione).

Falconieri

VILLA LANCELLOTTI

 

Risalente alla fine del ‘500, da costruzione di campagna è stata trasformata nel tempo dalla famiglia Lancellotti in una vera villa.

Da ammirare un bel giardino all’italiana arricchito con numerose e bellissime piante esotiche.

Lancellotti

VILLA TORLONIA

 

Costruita nella seconda metà del ‘500 (per il poeta Annibal Caro, che vi compose la famosa traduzione dell' Eneide), è stata trasformata in parco pubblico dopo i danni causati dalla seconda guerra mondiale.

Bellissima la fontana il "teatro delle Acque", disegnata dal Maderno, il caposcuola degli artisti che hanno realizzato i molti teatri delle acque in quest’area.

Torlonia: parco
Tuscolana

VILLA TUSCOLANA o RUFINELLA

 

Costruita sul finire del ‘500, è la più alta delle ville tuscolane.

Posta in un luogo panoramico e pittoresco, comprende un superbo palazzo realizzato dal famoso architetto Luigi Vanvitelli, attualmente albergo di lusso.

Tuscolana

 

Scheda Itinerario

Le più belle ville del mondo

Villa Aldobrandini o Belvedere e Frascati

ORARI T A P P E   P R I N C I P A L I Note
08.00

Partenza da Roma o località da concordare

 

Mattino

Arrivo a Frascati e visita della Villa Aldobrandini o Belvedere

Necessaria prenotazione riservata

13.00-14.30

Pausa pranzo

 

Pomeriggio

Visita di Frascati e sguardo alle ville: Mondragone, Falconieri, Lancellotti, Torlonia, Tuscolana o Rufinella

Visite subordinate al tempo disponibile

18.00

Partenza per Roma o località da concordare

 

Quota di partecipazione: da stabilire in base alla località di partenza, al numero dei partecipanti ed alle modalità di soggiorno e trasferimento
Per Transfer, preventivi, richieste specifiche o soluzioni personalizzate contattare RosiTour